SmorzamoCoaCamomilla
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NAZIM HIKMET " LA BAMBINA DI HIROSHIMA"

Andare in basso

NAZIM HIKMET   " LA BAMBINA DI HIROSHIMA" Empty NAZIM HIKMET " LA BAMBINA DI HIROSHIMA"

Messaggio  riccardo Gio Feb 26, 2009 11:22 pm

LA BAMBINA DI HIROSHIMA



Apritemi,sono io....

busso alla porta di tutte le scale

ma nessuno mi vede

perchè i bambini morti nessuno riesce a vederli.

Sono di Hiroshima e là sono morta

tanti anni fa.Tanti anni passeranno.

Ne avevo sette,allora:anche adesso ne ho sette

perchè i bambini morti non diventano grandi.

Avevo dei lucidi capelli,il fuoco li ha strinati,

avevo dei begli occhi limpidi,il fuoco li ha fatti di vetro.

Un pugno di cenere,quello sono io

poi il vento ha disperso anche la cenere.

Apritemi;vi pego,non per me

perchè a me non occorre nè il pane nè il riso:

non chiedo neanche lo zucchero,io:

a un bambino bruciato come una foglia secca non serve.

Per piacere mettete una firma,

per favore,uomini di tutta la terra

firmate,vi prego,perchè il fuoco non bruci i bambini

e possano sempre mangiare lo zucchero.



NAZIM HIKMET
riccardo
riccardo
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 10.10.08
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

NAZIM HIKMET   " LA BAMBINA DI HIROSHIMA" Empty Re: NAZIM HIKMET " LA BAMBINA DI HIROSHIMA"

Messaggio  riccardo Mar Mar 03, 2009 5:15 pm

Il 6 agosto 1945 la città giapponese di Hiroshima era stata rasa letteralmente al suolo dalla prima bomba atomica lanciata dagli americani.
In quella circostanza, purtroppo sono morte migliaia di persone, giovani e adulti, donne e bambini, ma la cosa che conta di più è che la maggior parte delle vittime erano innocenti.
In questa poesia hikmet denuncia il fatto accaduto in quel disastroso giorno, che ha cambiato l’ intero mondo, rovinando anche la vita delle persone nate dopo lo scoppio…
Portavoce di questa denuncia è una bambina che mori in quella catastrofe chiedendo ai lettori di mettere una firma per evitare che tutto ciò possa riaccadere e che altri bambini come lei possano vivere una vita normale e possibilmente in un mondo senza più conflitti.
Nella prima parte della poesia hikmet racconta il fatto accaduto, poi inizia a parlare della vita della bambina e di come questo fatto possa essere visto da occhi di una persona che alla sua età non può capire cosa stesse succedendo.
Racconta di come i bambini bruciati non abbiano piu bisogno ne di pane ne di zucchero, i bambini morti infatti non crescono perche sono ormai solo cenere, ma dovrebbero restare indelebili nelle nostre anime, scuoterle, al fine di evitare altre morti inutili.
La poesia è stata allegata a una raccolta di firme vera e propria per il disarmo nucleare, ma dalla sua pubblicazione ad oggi non è cambiato molto: ancora oggi ci sono conflitti in tutto il mondo, con continue morti di bambini innocenti.
riccardo
riccardo
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 10.10.08
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.